Visite agli impianti ATO

Molino del Bosso

 

L’ATO Centrale Friuli, offre alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Udine l’opportunità di effettuare, in collaborazione con i propri Gestori AMGA, CARNIACQUE, ACQUEDOTTO POIANA, CAFC, visite guidate ai propri impianti.

Un’iniziativa finalizzata ad illustrarne le caratteristiche tecniche e scientifiche più significative, spiegare nel modo più semplice la propria attività di gestione e tutela delle risorse idriche del territorio provinciale udinese e le modalità di gestione del Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) nei 136 Comuni costituenti il proprio bacino d’utenza che consentirà di far conoscere più da vicino la realtà di un Ente e di un territorio. Un patrimonio di impianti, tecnologie e servizi quali nello specifico il ciclo dell’acqua, dalla captazione alla depurazione; le caratteristiche dell’acqua che sgorga dal rubinetto di casa, il sistema idrico integrato, al servizio del cittadino-utente.

Le visite sono effettuate da tecnici esperti che ne spiegano le caratteristiche dal punto di vista tecnologico e impiantistico, il funzionamento e le varie fasi di trattamento dell’acqua, con informazioni approfondite sull’uso della risorsa idrica, curiosità e spunti interessanti per eventuali ricerche o per soddisfare con dati e notizie, domande, quesiti mirati e curiosità degli studenti.

Particolare attenzione sarà posta all’importanza che rivestono i servizi di pubblica utilità nel garantire la qualità della vita da cui dipende una parte importante del benessere dei cittadini, al fine di indurre le scolaresche a promuovere la consapevolezza individuale, la condivisione sulla risorsa idrica e favorire corretti e responsabili comportamenti.
In tal senso, infatti, i servizi di pubblica utilità quali nello specifico la fornitura di acqua potabile nelle case, la depurazione dell’acqua e gli impianti di fognatura, sono un complesso di mezzi, competenze e culture costituiti e organizzati per soddisfare il bisogno pubblico, migliorare il benessere sociale e, quindi, la qualità della vita.

 

I PERCORSI DIDATTICI "VISITA AGLI IMPIANTI"

L’iniziativa è indirizzata alle scuole di ogni ordine e grado che hanno affrontato il tema della risorsa “acqua” contestualizzandola alla regione Friuli Venezia Giulia e/o a quanti interessati ad approfondire la tematica della risorsa idrica e la gestione del servizio idrico integrato.

Le visite (gratuite) sono organizzate su richiesta delle singole scuole e sono guidate da tecnici esperti, in collaborazione con Gestori ATO: ACQUEDOTTO POIANA, AMGA, CAFC,CARNIACQUE.

Per ogni informazione aggiuntiva contattare l'ATO Centrale Friuli al numero 0432.502820